Promozione della genitorialità serena Massaggio infantile

Il corso

Il corso si prefigge di fornire indicazioni e informazioni utili ai neogenitori, relative alla crescita e all’accudimento del proprio piccolo, di creare un ambiente accogliente in cui le figure genitoriali si sentano libere di esporre i propri dubbi e le proprie emozioni e di offrire al bambino e al genitore l’esperienza del massaggio, che oltre ad avere effetti benefici sullo sviluppo del bambino, ha un effetto rilassante anche sul genitore e stimola l’attaccamento genitore-figlio. il corso prevede, oltre all’insegnamento delle tecniche di massaggio, la presenza di altre figure professionali. in particolare una psicologa-psicoterapeuta ed un’ostetrica puericultrice che forniranno, con le loro competenze, un valido supporto ai neogenitori. il corso e  costituito da 8 incontri che si svolgeranno una volta a settimana.

Cos’è il massaggio infantile

Il massaggio infantile è un modo per stare con il proprio bambino. è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi. negli ultimi anni, anche grazie agli studi sempre più numerosi sulla comunicazione tattile e sulla relazione tra genitore e bambino, il massaggio infantile è stato riscoperto in tutta la sua importanza. recenti ricerche hanno infatti dimostrato che il massaggio comporta numerosi effetti benefici sullo sviluppo e sulla maturazione del piccolo. con il massaggio i genitori possono accompagnare, proteggere, e stimolare la crescita e la salute del loro bambino.

Il massaggio

È un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino; favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione madre bambino; fa sentire il bambino contenuto, sostenuto ed amato; promuove nel bambino la conoscenza delle varie parti del corpo, aiutandolo ad acquisire consapevolezza corporea e un’equilibrata immagine del sé. aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri, determinando uno stato di benessere. Può essere utile nel favorire una migliore regolazione dei ritmi sonno veglia. è un’esperienza di pronto contatto affettivo tra genitore e bambino e in questo modo facilita il rilassamento di entrambi. sostiene e nutre l’arte di essere genitore, promuove una maggiore comprensione e un ascolto più profondo dei bisogni del bambino.

Finalità del corso

Il corso di massaggio infantile costituisce per un genitore un’occasione preziosa per scoprire e imparare ad ascoltare i segnali del proprio bambino così da accoglierne i bisogni in modo attento e rispettoso. è uno spazio di incontro in cui i genitori hanno l’opportunità di confrontarsi e condividere la propria esperienza, superando insieme le difficoltà dei primi mesi dopo la nascita. L’obiettivo principale è quello di promuovere e sostenere il contatto e la comunicazione profonda, aiutando il genitore ad ascoltare e comprendere meglio il linguaggio del proprio bambino.

Informazioni generali

Destinatari del Corso

genitori con bambini da 0 a 12 mesi

Frequenza

una volta a settimana. 8 incontri della durata di un’ora circa

Come si svolge il corso

il corso è rivolto a genitori con bambini da 0-12 mesi ed è articolato in 5 incontri della durata di circa sessanta minuti, per imparare ad utilizzare la tecnica del massaggio del bambino,
1 incontro con la pediatra,
1 incontro con la psicoterapeuta
e l’ultimo incontro che prevederà la presenza di tutte le figure professionali coinvolte.

Durante gli incontri verrà fornito il materiale didattico, e tutto il necessario per massaggiare il proprio bambino: olio, cuscini e traversine

Recenti ricerche hanno infatti dimostrato che il massaggio comporta numerosi effetti benefici sullo sviluppo e sulla maturazione del piccolo.
Con il massaggio i genitori possono stimolare la crescita e la salute del loro bambino.