in attesa di una nuova vita Preparazione al parto

Come si svolge il corso

Il corso, articolato in 8 incontri con cadenza quindicinale, si divide: in una parte teorica (anatomia e fisiologia della donna, della gravidanza, del neonato e il suo accudimento, contraccezione da usare dopo il parto etc.) e una parte pratica di esercizi base utili per il rilassamento muscolare.
In alcune fasi del corso di preparazione è auspicata, e riteniamo sia importante, la presenza del futuro papà.
Una danza movimento terapeuta (trainer) insegnerà alle gestanti, incontro dopo incontro, come rilassare tutti i muscoli del corpo e come eseguire una particolare respirazione assai utile durante il travaglio per ossigenare bene il feto.
Non occorrono particolari doti psichiche o fisiche per accedere a tali attività, né particolari attrezzature, ma é sufficiente tanta buona volontà e una tuta da ginnastica; bisognerà infatti eseguire con molta regolarità le lezioni e svolgere a casa gli esercizi e gli allenamenti che di volta in volta assegnerà per arrivare al parto in perfetta forma.
Obiettivo specifico è quello di far pensare in maniera nuova al parto, ove coppia e neonato diventano i veri protagonisti dell’evento nascita.

Programma dettagliato

PRIMO INCONTRO
Presentazione del corso, fondazione del gruppo, introduzione all’evento parto e al vissuto da esso creato.
SECONDO INCONTRO
informazioni fondamentali sulla fisiologia del corpo della donna in gravidanza, cosa aspettarsi dal travaglio, il parto e l’importanza del papà come supporto fondamentale.
TERZO INCONTRO
Post parto, baby blues, miti da sfatare sulle depressione post parto, introduzione all’allattamento, importanza del partner per una scelta serena e consapevole.
QUARTO INCONTRO
scelta consapevole sul tipo di allattamento più consono ad ogni mamma. Importanza del papà e del contesto per un valido supporto.
QUINTO INCONTRO
Respirazione e tecniche utili al parto
SESTO INCONTRO
Spazio alla storia della mamma e dei papà: eventi nella vita di una donna e di un uomo che possono aumentare i fattori di rischio, affrontarli per una gravidanza serena e un parto senza ansia.
SETTIMO INCONTRO
respirazione e strumenti per il parto.
OTTAVO INCONTRO
accogliamo il nostro piccolo: come organizzarsi per i primi giorni dopo l’arrivo del nostro piccolo.

Informazioni generali

Destinatari del Corso

tutte le mamme (e papà) in dolce attesa

Frequenza

8 incontri con cadenza quindicinale

Obiettivi

  • Preparare la gestante ad affrontare in maniera più consapevole e serena il travaglio e il parto;
  • Informare le donne sulle modificazioni del proprio corpo prodotte dalla gravidanza, di come si sviluppa e cresce il feto.

Obiettivo specifico è quello di far pensare in maniera nuova al parto, ove coppia e neonato diventano i veri protagonisti dell’evento nascita