istruzioni per renderla felice Verso una nuova menopausa

La salute delle donne in
perimenopausa / menopausa in 10 punti

Il management del periodo perimenopausale e menopausale sembra essere il fattore chiave per un invecchiamento sano delle donne e per il contenimento delle malattie croniche non trasmissibili. È necessario promuovere un counseling motivazionale ed una percezione consapevole dei rischi connessi alla emergenza di malattie croniche non trasmissibili e per contenere l’”aspettativa di malattia” che rischiano oggi le “nuove donne”. In tal senso l’evento menopausa deve essere visto come un evento sentinella che offre una unica opportunità per un dialogo tra la donna e gli operatori sanitari per valutare e migliorare lo stato di salute. L’invecchiamento progressivo della popolazione impone il porre in atto strategie appropriate e innovative per mitigare gli effetti negativi sul sistema sociale ed economico, oltre che sul piano individuale.

VENERDÌ 16 GIUGNO 2017
14:00 14:30 Registrazione partecipanti
14:30 14:45 Saluto Autorità
14:45 15:00 Presentazione del CorsoM.R. D’Anna, M. Gallo, M. C. Pandolfo
I SESSIONE
Moderatori: G. Ettore, S. Incandela, A. Perino
15:00 15:20 Menopausa: promuovere una percezione consapevoleM.C. Pandolfo
15:20 15:40 Comunicare con le donne: l’importanza del counselling motivazionaleL. Messina
15:40 16:00 Alimentazione in menopausa: miti e realtàF. Nocera
16:00 16:20 Cervello e cuore: prevenzione dei processi di invecchiamentoS. Maffei
16:20 16:40 Deficit cognitivo e differenza di genereM. Rizzo
16:40 17:00 Mantenere la salute muscoloscheletricaA. Matina
17:00 17:30 DiscussantD. Gullo
17:30 17:50 Coffee Break
II SESSIONE

17:50 19:00 TAVOLA ROTONDA: “Ricomincio da me”: progetti per un futuro sostenibile
MODERATORI: F. Nocera, R. Venezia
INTERVENGONO LE ASSOCIAZIONI: A.I.D.M. - C. Vicari | INNERWHEEL PA NORMANNA - M. Guarino | A.N.D.O.S. - F. Catalano | ROTARY PA OVEST - P. Ardizzone | A.N.D.E. - M.R. D’Anna | GEORGIA - L. Messina | IDIMED - F. Cerami
19:30 20:00 Discussione e conclusione lavori
SABATO 17 GIUGNO 2017
08:30 09:00 Introduzione ai lavoriM. Gallo, L. Spicola
III SESSIONE
Moderatori: G. Alio, G. Lo Dico, P. Scollo
09:00 09:20 Contraccezione in perimenopausa: nuove evidenzeD. Giuffrè
09:20 09:40 Quando e come prescrivere una terapia per i sintomi menopausaliM. C. Pandolfo
09:40 10:00 La gestione della paziente con fibromi in perimenopausaA. Maiorana
10:00 10:20 Gestione delle problematiche menopausali nelle donne con patologie preesistentiM. Gallo
10:20 10:40 Sessualità over 65: gli italiani lo fanno meglio?G. Imburgia
10:40 11:00 La vagina: nuove prospettiveF. Nocera
11:00 11:30 DiscussantV. Iannone
11:30 11:40 Coffee Break
IV SESSIONE

11:40 13:20 TAVOLA ROTONDA: L’integrazione Ginecologo - Ostetrica - Medico di Medicina Generale nella nuova organizzazione delle cure primarie
PARTECIPANTI: F. La Mantia, E. Lo Presti, F. Magliozzo, L. Migliorino, M. Palmeri
13:20 13:40 Questionario ECM
13:40   Chiusura lavori

Informazioni Generali

Sede NH Hotel, Foro Italico Umberto I, 22/B – Palermo
Data 16 – 17 giugno 2017
Relatori

Luigi Alio (PA), Patrizia Ardizzone (PA), Francesca Catalano (CT), Francesca Cerami (PA), Arcangelo Cordopatri (ME), Maria Rosa D’Anna (PA), Giuseppe Ettore (CT), Mario Gallo (TO), Lia Garofalo (AG), Daniela Giuffrè (PA), Marisa Guarino (PA), Domenico Gullo (PA), Vito Iannone (TP), Giovanni Imburgia (PA), Salvatore Incandela (AG), Francesco La Mantia (PA), Giuseppe Lo Dico (PA), Elio Lo Presti (PA), Silvia Maffei (PI), Antonio Maiorana (PA), Francesco Magliozzo (PA), Antonia Matina (PA), Loredana Messina (PA), Luisa Migliorino (PA), Ignazia Adele Milazzo (TP), Francesca Nocera (CT), Alfonsina Orlando (CL), Michele Palmeri (CL), Maria Concetta Pandolfo (PA), Antonio Perino (PA), Marina Rizzo (PA), Paolo Scollo (CT), Luigi Spicola (PA), Renato Venezia (PA), Carola Vicari (PA)

Crediti Formativi ECM

L’evento è stato accreditato al Ministero della Salute dal Provider Collage S.p.A. (cod. rif. Albo Nazionale Provider 309) rif. ECM n. 309-190814 per MEDICO CHIRURGO [Ginecologia e Ostetricia; Ostetrica/o; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Continuità Assistenziale; Psicoterapia;], PSICOLOGO [Psicoterapia; Psicologia;]

Sono stati assegnati all’evento n. 8 Crediti Formativi.
Per avere diritto ai crediti formativi ECM è obbligatorio:

• frequentare il 100% delle ore formative
  • compilare correttamente il questionario ECM (l’attribuzione dei crediti è subordinata al superamento del 70% delle risposte corrette)
  • appartenere ad una delle discipline per le quali è stato accreditato l’evento
  • riconsegnare la documentazione debitamente compilata e firmare a fine evento presso la Segreteria
  • firmare il registro presenza all’inizio ed al termine dei lavori
Certificazione ECM

L’attestato ECM potrà essere scaricato a partire dal 91° giorno successivo alla data dell’evento secondo la seguente procedura: collegarsi al sito: www.collage-spa.it / sezione congressi ecm / corsi ecm / selezionare l’anno di riferimento ed il titolo dell’evento. Si precisa che il download dell’attestato potrà essere effettuato solo a seguito di digitazione del proprio Codice Fiscale al fine di tutelarne la riservatezza. I dati ivi contenuti dovranno quindi corrispondere a quelli forniti all’atto dell’iscrizione e saranno trattati nel pieno rispetto
del D.Lgs. 81/08.

Attestato di partecipazione

Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Iscrizione al corso

L’iscrizione, da effettuare on-line sul sito www.collage-spa.it sino ad esaurimento posti è gratuita ed obbligatoria.